News

5 consigli per l’acquisto di un’auto nuova

Comprare un’auto nuova nel 2019 può essere problematico, per certi versi. Negli ultimi anni abbiamo assistito a scandali sulle emissioni e blocchi auto. Come scegliere un’auto che ti accompagni negli anni a venire, in barba ad eventuali imprevisti futuri? Per prima cosa, scegli dei brand affidabili e all’avanguardia, come Suzuki e Opel. Per il resto, segui questi pochi semplici punti.

1. Informati sulle caratteristiche dell’auto

L’impatto visivo è fondamentale per scegliere un’auto, ma non è l’unico criterio al quale puoi appoggiarti. Prima di concludere l’acquisto, informati a fondo riguardo le caratteristiche del veicolo. Se ami fare gite in campagna tutte le settimane, ad esempio, accertati di comprare un’auto facile da guidare anche su stradine sterrate.

Un discorso analogo vale per gli optional, argomento da approfondire col tuo rivenditore autorizzato Opel di Milano. Tutte le auto hanno un equipaggiamento di serie, presente quindi nei modelli base. In aggiunta puoi far installare una serie di optional, che però dovrai pagare di più. Se desideri a tutti i costi lo Stop&Go, ad esempio, chiedi se è disponibile e se è di serie per il modello scelto.

Noi di Codeghini Auto siamo sempre disponibili per rispondere a domande del genere. Se però vuoi farti un’idea un po’ più precisa prima di venirci a trovare, puoi poggiarti al configuratore auto di Opel e Suzuki. In questo modo puoi avere una lista degli equipaggiamenti di serie e degli optional disponibili.

2. Valuta l’alimentazione

Abbiamo parlato del blocco auto a Milano e delle conseguenze per gli automobilisti: un duro colpo per chi possiede un diesel di vecchia generazione. La vicenda insegna anche quanto sia importante la scelta dell’alimentazione al momento di acquistare un’auto.

Se vuoi evitare rischi di blocchi nei prossimi anni, puoi optare per una soluzione green come la Gamma Suzuki Hybrid. Questi modelli sono tutti dotati di un motore a benzina e di uno elettrico, per ridurre le emissioni inquinanti e i consumi. Possono essere un’ottima scelta se vivi e ti muovi in città, senza quindi doverti preoccupare della presenza o meno delle famose colonnine.

In alternativa, presso il nostro rivenditore Suzuki di Milano trovi anche modelli con motore a GPL. Anche in questo caso, hai un’auto in grado di viaggiare anche con il blocco del traffico, poco inquinante e con un carburante poco costoso.

3. Pensa al futuro

Noi di Codeghini Auto ci auguriamo di continuare a vederti per il cambio gomme e per la manutenzione, dato che siamo un’officina Opel e Suzuki di Milano. Solo per questo, però. Proprio come te, desideriamo che la tua nuova auto ti accompagni per tanti anni. Per questo motivo, ti consigliamo di pensare sempre al futuro quando acquisti un’auto nuova. Nei limiti del possibile, quanto meno.

Il primo punto importante è la frequenza con cui cambi auto. Se ami avere vetture sempre nuove, devi prendere in considerazione la notorietà del brand e il valore futuro del veicolo. Ti conviene scegliere un’auto che sia facile da vendere anche tra qualche anno, magari con una quotazione quasi inalterata. Se però miri ad avere un’auto che duri dieci anni e più, devi prestare ancora più attenzione.

Hai in programma di mettere su famiglia nei prossimi due o tre anni? Meglio evitare i modelli molto piccoli, nei quali sarebbe impossibile infilare un bambino. Prevedi di dover fare lunghi spostamenti in auto, anche in aperta campagna? Oppure userai l’auto solo per brevi percorsi in città? A seconda della risposta, ti converrà di più puntare su un SUV compatto o su un’auto da città.

4. Quanto dev’essere grande?

Quando compri un’auto nuova, le dimensioni del vano e del bagagliaio sono tra gli elementi più importanti da considerare. Se si tratta di una seconda auto da usare solo per gli spostamenti, va bene anche un’auto piccola. Al contrario, per una prima auto è meglio evitare modelli troppo compatti.

Pensa alle faccende di tutti i giorni: la spesa del fine settimana, i giri con gli amici o con la famiglia, le scampagnate. Tutte queste cose richiedono almeno quattro posti e un bagagliaio. Opel Adam potrebbe essere un ottimo compromesso tra dimensioni contenute e comodità, ad esempio. Se invece hai una famiglia numerosa o davvero tanti amici da accompagnare, ti serviranno dai cinque posti in su.

5. Calcola i costi di mantenimento

Pensi di aver trovato l’auto che fa per te: ha un design moderno, è spaziosa e non costa molto. O almeno credi. Prima di finalizzare l’acquisto, ti conviene informarti riguardo i costi di mantenimento dell’auto. Nel caso di un’auto a benzina, dovrai prendere in considerazione i consumi e quindi la spesa mensile in carburante. Nel caso di un’ibrida o di un GPL, questo problema è meno presente.

Al di là dei consumi, due spese spesso dimenticate sono il bollo e l’assicurazione. Quando trovi un modello di auto che ti piace, è importante considerare quanto ti costerà ogni anno. Inoltre, devi ricordare i costi di manutenzione obbligatori e consigliati, come revisione e pulizia degli iniettori. Codeghini Auto può venirti incontro in tal senso: in quanto officina Opel e Suzuki di Milano, offriamo un ampio ventaglio di servizi di manutenzione a un ottimo prezzo.

Scegli il rivenditore Suzuki di Milano giusto con Codeghini Auto

Affinché tutti questi consigli siano validi, è importante che ti rivolga a un rivenditore affidabile e onesto. Codeghini Auto ti propone auto Suzuki e Opel in vendita e a noleggio, tutte in perfette condizioni e a un ottimo prezzo. Rivolgendoti a noi avrai anche l’occasione di poggiarti a un’officina autorizzata, che ti accompagni durante tutte le opere di manutenzione necessarie.

Contattaci per saperne di più e vieni a trovarci a Vizzolo Predabissi, di fianco a Melegnano (MI).