News

Come risparmiare sui consumi dell’auto: guida e manutenzione

Magari è capitato anche a te: hai comprato un’auto a poco prezzo, convinto di aver fatto un grande affare. Tempo un paio di mesi e ti rendi conto di aver visto il benzinaio fin troppe volte. A questo punto scatta la domanda: come abbassare i consumi dell’auto? Soprattutto, è possibile farlo?

Inutile negarlo: quando si parla di consumi reali di benzina o diesel, il tipo di veicolo è determinante. Ad esempio, Codeghini Auto ti propone un gran numero di auto che consumano poco. Non abbatterti, però: il tipo di guida e la manutenzione ti aiutano ad abbassare i consumi dell’auto anche se l’acquisto è stato poco felice. Basta adottare pochi semplici trucchi e avere un’officina di fiducia.

 

Consumi reali dell’auto: come calcolarli?

Prima di tutto devi calcolare i consumi reali dell’auto. Quelli rilasciati dall’azienda produttrice sono un buon punto di riferimento quando compri, ma non sono al 100% affidabili. Infatti non tengono conto dei seguenti fattori:

  • qualità del carburante;
  • stile di guida;
  • tipo di strade percorse.

Per avere un’idea chiara di quanto consuma la tua auto, aspetta che vada in riserva e fai il pieno. Calcola il numero di litri immessi nel serbatoio, segna quando hai effettuato il pieno e quanti chilometri avevi già percorso prima di farlo. A questo punto guida come tua abitudine, fin quando l’auto non va di nuovo in riserva.

Una volta che l’auto è in riserva, dividi i litri di carburante consumati per i chilometri percorsi e moltiplica per cento. Confronta il valore ottenuto con quello rilasciato dalla casa automobilistica: difficilmente saranno identici o anche solo simili. La differenza ti aiuterà a capire quanto puoi abbassare i consumi dell’auto.

Per avere un risultato il più possibile rilevante, ti serve un comportamento di guida il più possibile “medio”. Evita quindi di fare questo esperimento quando sei in vacanza o usi poco l’auto.

 

Come risparmiare benzina (o diesel) con la guida

I consumi ufficiali di un’auto si basano su condizioni di guida ideali: carburante di alta qualità, strade rettilinee, guidatori esperti. Nella realtà, è impossibile avere sempre tutte queste condizioni insieme. Ciononostante, con i comportamenti di guida giusti puoi risparmiare benzina o diesel. Ricorda queste poche semplici regole.

  1. Mantieni una velocità costante, per quanto possibile. In proporzione, si consuma meno guidando in autostrada che in città. Infatti, mantenendo il più possibile costante la velocità, si riduce il consumo di carburante.
  2. Usa una marcia alta, per far lavorare il motore in maniera più efficiente.
  3. Evita i consumatori di energia, come radio e aria condizionata. A meno che tu non abbia in programma lunghe percorrenze, tieni la radio spenta. Allo stesso modo, attiva il sistema di condizionamento solo quando davvero necessario.
  4. Tieni l’auto leggera. Più peso deve trasportare, più aumentano i consumi. Evita quindi di guidare con le cassette dell’acqua nel bagagliaio, quando sei in città lascia a casa la barra di traino.
  5. Evita il pieno. Riempiendo il serbatoio solo al terzo, risparmi 20 chili di peso e rendi l’auto più leggera. Questo ti costringe a fare rifornimento più spesso, ma ti aiuta anche a ridurre i consumi dell’auto.

 

Ridurre i consumi dell’auto con la manutenzione

Una buona officina Suzuki a Milano ti aiuta a ridurre i consumi dell’auto. Se nonostante la guida perfetta l’auto consuma troppo, potrebbe esserci qualcosa che non va a livello meccanico. Far controllare l’auto con regolarità ti aiuta a correggere questi problemi sul nascere, facendoti risparmiare.

  1. Cambia l’olio di frequente. L’olio fresco riduce l’attrito del motore, che quindi consuma meno.
  2. Tieni i filtri puliti. Basta questo per ridurre del 30% il fabbisogno di carburante.
  3. Fai lavare gli iniettori, per far fluire la giusta quantità di carburante nel motore. È uno dei servizi principali della nostra officina Suzuki di Milano.
  4. Controlla la pressione delle gomme. Quando i pneumatici sono sgonfi o consumati, aderiscono male all’asfalto e rendono la guida più faticosa. Ecco perché cambiare le gomme a bisogno ti aiuta ad abbassare i consumi dell’auto.
  5. Verifica che non ci siano perdite. Se senti un forte odore di benzina e consumi più del normale, è possibile che ci siano delle perdite nel serbatoio nei tubi.
  6. Controlla i freni. A volte l’auto tira di lato per colpa delle gomme, altre per via dei freni. Quando le guarnizioni dei freni sfregano contro i dischi, aumentano il consumo di carburante. In più, surriscaldano le gomme e spingono l’auto di lato in frenata, il che rende la guida meno sicura.

 

Guida meglio e consuma meno carburante con Codeghini Auto

Codeghini Auto è un’officina Suzuki di Milano, oltre che un’officina Opel e un rivenditore di entrambi i marchi. Ci occupiamo però della manutenzione di tutti i brand di auto, con servizi a 360°. Presso di noi puoi cambiare i pneumatici, pulire filtri, cambiare l’olio. Ovviamente effettuiamo anche lavori più rilevanti, dato che siamo una delle officine autorizzate per la revisione auto a Milano.

La nostra officina Opel di Milano ti garantisce un servizio completo, che comprende anche cose spesso trascurante come il lavaggio degli iniettori benzina e GPL. Grazie ai nostri servizi e consigli riuscirai a consumare meno benzina o diesel, risparmiando decine di euro. E se la manutenzione e la buona guida non bastassero?

Codeghini Auto installa impianti a metano o GPL, per trasformare la tua auto in una splendida ibrida. Altrimenti, ricorda che siamo un rivenditore oltre che un’officina Opel di Milano: presso di noi puoi trovare auto nuove con consumi minimi.

Contattaci per ulteriori informazioni e vieni a trovarci a Vizzolo Predabissi, vicino a Melegnano (MI).