Equilibratura e Bilanciatura Gomme Auto

Bilanciature gomme auto

La bilanciatura delle gomme dell’auto è un’operazione tecnica che viene effettuata allo scopo di annullare o ridurre al minimo le masse squilibranti del complesso pneumatico/cerchio, riassestando quindi l’asse di rotazione.

L’Autofficina Codeghini, come gommista a Melegnano, propone all’interno della propria gamma di servizi anche quello di equilibratura o bilanciatura delle gomme dell’auto.

Le masse squilibranti sono causate dalla non perfetta rotondità delle gomme o dei cerchi, anche di nuova produzione. Infatti, nonostante gli sforzi tecnologici dei costruttori di ruote, è alquanto impossibile fabbricare prodotti privi di un minimo di squilibrio.

Questi squilibri, una volta introdotti nelle ruote e queste ultime messe in utilizzo sotto le rispettive autovetture, produrranno a determinate velocità delle vibrazioni moleste, sia al volante che al pianale e al telaio del veicolo stesso.

Più grandi saranno gli squilibri, tanto maggiori saranno le vibrazioni alla macchina. Più elevata sarà la velocità del veicolo, maggiori saranno i disturbi di guida. Per tutti questi motivi, rivolgersi a Codeghini auto per la bilanciatura delle gomme auto è essenziale ed è una scelta intelligente per evitare costi ulteriori, in caso di danni più gravi causati dagli sbilanciamenti.

Cosa provoca lo squilibrio delle gomme

Altre cause di squilibrio delle ruote sono: la deformazione dei cerchi, provocate da urti e buche profonde, dalla ovalizzazione dei pneumatici dopo un certo chilometraggio, dall’appiattimento del battistrada per una frenata brusca, da un cattivo montaggio ed assemblaggio del complesso pneumatico/cerchio, dall’eccessiva vecchiaia (con conseguente indurimento) delle gomme, dal deperimento organico dei vari componenti delle sospensioni, come gommini, tiranti, silent block, boccole, parti metalliche.

Come si correggono gli squilibri delle gomme

Gli squilibri delle ruote si correggono mediante l’aggiunta sui cerchi di contrappesi, che permettono di recuperare la bilanciatura delle gomme auto.

Vengono utilizzati contrappesi in zinco che presentano anche una migliore estetica e non rovinano il cerchio in lega leggera. Questi contrappesi, il cui valore in grammi e la posizione sono determinati dal banco prova, chiamato equilibratrice, possono essere applicati sia sul fianco esterno ed interno sui cerchi in ferro che solo sul lato interno (per ragioni estetiche) se trattasi di ruota in lega leggera.

Non aspettare oltre, rivolgiti ad Autofficina Codeghini, gommista a Melegnano ma anche riferimento, sempre in qualità di gommista, per le zone di San Giuliano milanese e San Donato milanese, per la bilanciatura delle tue gomme auto.

Altri servizi dell’Autofficina Codeghini