Gommista

Macchinari innovativi, ambiente tecnologicamente avanzato e moderno, prodotti solo delle migliori marche per il servizio di sostituzione e riparazione gomme e pneumatici.

Ad Autofficina Codeghini, vicino Milano, ci occupiamo di tutti i tipi di pneumatici in modo rapido e accurato.
Si effettua controllo della convergenza e dell’equilibratura per garantire un lavoro sicuro.

Servizi del gommista

Manutenzione, riparazione, sostituzione pneumatici

Da Autofficina Codeghini potete scegliere e acquistare pneumatici invernali o da neve, estivi e per tutte le stagioni. E’ importante ricordare che le gomme sono l’unico contatto tra l’auto e il terreno.
Questo è il motivo per cui è fondamentale la scelta giusta per ogni stagione.

Montaggio pneumatici

Quando è il momento di montare i pneumatici invernali? Quando è consigliato toglierli? Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo.

Assetto ruote digitale

L’Assetto ruote, spesso denominato erroneamente e semplicemente convergenza, è la registrazione di tutti gli angoli geometrici delle ruote: convergenza, campanatura, incidenza.

Equilibratura gomme

Operazione tecnica che viene effettuata allo scopo di annullare o ridurre al minimo le masse squilibranti del complesso pneumatico/cerchio.

Rigenerazione cerchi in lega

Invece di sostituire il cerchio in lega è possibile ripararlo o riverniciarlo eventualmente con una nuova tinta.

Deposito pneumatici

Spesso chi sostituisce i pneumatici della propria autovettura nella stagione invernale non dispone di uno spazio adeguato per conservare quelli smontati e per questo capita che vengano lasciati in luoghi esposti agli agenti atmosferici o a escursioni termiche che li deteriorano anche se non utilizzati.

Proponiamo solo pneumatici di qualità delle migliori marche a prezzi eccellenti, certi in questo modo di poterti offrire un servizio valido. Effettuiamo anche un servizio di deposito gomme invernali ed estive. Le nostre attrezzature per la sostituzione degli pneumatici sono sempre all’avanguardia in modo da poter effettuare il cambio di pneumatici anche per vetture sportive di grossa cilindrata che utilizzano cerchi in lega fino a 20” di diametro senza rovinarli.

Controlli Periodici Pneumatici

Da Autofficina Codeghini potrai far controllare periodicamente dal nostro gommista lo spessore degli pneumatici, la camera d’aria, la valvola.

Perché è di fondamentale importanza effettuare una corretta manutenzione dello pneumatico?

Lo pneumatico è l’elemento che è a contatto con l’asfalto ed è per questo maggiormente sottoposto a usura, di conseguenza necessita maggiore attenzione per avere un valore minino di spessore per garantire sicurezza e protezione.
Autofficina Codeghini saprà anche consigliarvi in merito al prodotto più adatto al vostro veicolo, calcolando nella scelte le vostre esigenze in termini di prestazioni, sia che desideriate una guida più turistica, sia che preferiate un approccio più sportivo.

Come leggere uno pneumatico?

Se vuoi scoprire maggiori informazioni sul tuo pneumatico, ti basta leggere le informazioni riportate sul fianco. Controlla il manuale d’uso della tua vettura per scoprire quali tipi di gomme sono compatibili con la tua auto. Oppure acquista il pneumatico in base al modello della tua auto.
Il primo codice indica la misura della gomma mentre il secondo indica l’indice di carico e il terzo indica il codice velocità massima.

235/55 R17 99W
(larghezza/altezza/cerchio/indice di carico/codice velocità)

1) Larghezza (235)
Il numero 235 indica la larghezza in millimetri. Per pneumatici standard, questo numero può variare tra 125 e 335 millimetri.
2) Altezza (55)
55 è l’altezza della gomma espressa come percentuale della larghezza. In questo esempio, l’altezza del 55% della larghezza totale di 235 mm, che è 129,25 mm.
3) R
La lettera R indica che il pneumatico è Radiale, rappresenta quindi il tipo di costruzione del pneumatico. Potrete anche trovare la sigla ZR che indica un pneumatico per alte velocità oppure RF per pneumatici Run Flat.

4) Cerchio (17)
17 è il diametro del cerchio interno alla gomma. E’ sempre espresso in pollici. Il numero può variare tra 10 e 23 pollici per le automobili.
5) Indice di carico (99)
99 è l’indicatore del massimo carico trasportabile da ogni singolo pneumatico alla velocità indicata dall’indicatore di velocità (99 = 775 kg).
6) Codice velocità
L’ultima lettera indica la velocità massima per quel pneumatico a pieno carico. W corrisponde alla velocità massima di 270 km/h. Questa deve essere generalmente più alta di quella effettiva del veicolo. Ad ogni modo, ci sono eccezioni per gli pneumatici invernali e alcune esenzioni in alcune nazioni. Fai attenzione a non avere pneumatici con indice di velocità o di carico più basso. Queste informazioni sono contenute nel manuale della tua vettura e sul libretto di circolazione.

Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri servizi

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03