News

I fari a LED delle auto Opel: cosa c’è di nuovo?

Prima generazione dei fari IntelliLux LED Matrix inaugurata nel 2015 sulla compatta Opel Astra.
Seconda disponibile dal 2017 sulla Insignia.

La casa automobilistica tedesca potenzia anche la sua Gamma X rinnovata (Grandland X, Crossland X e Mokka X) che, insieme con Opel Zarifa, gode degli innovativi fari full LED.

Ed ora, Opel è pronta per la prossima generazione delle Opel Corsa che, nella classe delle “piccole”, riserva un mondo di sorprese. Tra le più particolari ancora una volta i fari, elementi spesso sottovalutati eppure essenziali per guidare in sicurezza.

I nuovi modelli che troverai presso il tuo rivenditore autorizzato Opel di Milano Sud avranno tutti fari IntelliLux LED Matrix.

Tecnologia nativa di casa Opel, i fari IntelliLux LED Matrix rappresentano un particolare di alto livello, che poco ha a che vedere con i fari tradizionali. Regolano la propria intensità e portata automaticamente. Sono in grado di calibrare anche la diffusione del fascio luminoso in base all’ambiente circostante. Insomma, presso i rivenditori Opel di Milano ti aspetta un esempio di alta tecnologia. Vediamolo più nel dettaglio.

 

La struttura dei fari IntelliLux LED Matrix

Ciascun faro IntelliLux LED Matrix è composto da 2 moduli, ciascuno contente 6 unità LED molto più potenti della media. Ogni LED emette il proprio fascio di luce bianca e, tutti insieme, permettono di avere un enorme fascio che illumina la strada a 180°. Non solo illuminazione frontale, quindi, ma anche laterale e in curva. La vera magia di questi fari Opel è un’altra, però.

I LED contengono 11 diodi i cui raggi passano attraverso tre riflettori. In questo modo i diodi sono controllabili singolarmente. Le matrici possono spegnerne uno o più, così da affievolire la luce o da direzionarla dove serve. L’intensità è regolabile su 64 livelli diversi, per ottenere milioni di modalità adatte praticamente a qualsiasi situazione. A cosa serve? A evitare di accecare i veicoli che vengono dalla direzione opposta o chi guida di fronte a te. Questo garantisce un’ottima visibilità a te che guidi e una sicurezza in più agli altri veicoli.

Tutto il sistema di cui sopra è controllato dall’intelligenza artificiale dei fari IntelliLux, nascosta nell’Opel Eye. Si tratta di una telecamera frontale che vaglia la strada alla ricerca di altre auto, moto o pedoni. Se i sensori individuano qualcosa, mandano il segnale alle matrici che accendono o spengono i singoli LED. Una tecnologia avanzatissima, che funziona istante per istante in perfetta autonomia.

 

Come i nuovi fari a LED Opel rendono la guida più sicura

In che modo quanto detto sopra migliora la tua guida e quella degli altri?

  • Illumini meglio la strada. I fari a LED sono di base più potenti rispetto a quelli alogeni. La loro luce bianca è quasi naturale, in modo da migliorare la visibilità e stancare meno gli occhi.
  • Non accechi i vicini. Quando la telecamera percepisce un veicolo in arrivo sull’altra corsia, riduce una parte del fascio luminoso. La strada di fronte a te rimane ben illuminata, senza che gli altri guidatori rimangano accecati dai tuoi fari.
  • Eviti i riflessi. Quando incroci i segnali stradali, la luce dei fari tradizionali si riflette sulla loro superficie. Nei casi peggiori, i riflessi ti possono accecare temporaneamente. I fari IntelliLux LED Matrix abbassano l’intensità di parte del raggio, evitando che si rifletta sui segnali.
  • Illumini meglio le curve. I fari tradizionali illuminano solo l’ingresso delle curve. La tecnologia IntelliLux invece varia il punto focale della luce, in modo da illuminare anche l’interno della curva. Un particolare che ti permette di vedere l’andamento della curva ancora prima di sterzare.

 

Rigenerare i fari auto è più facile con la tecnologia IntelliLux

Abbiamo già visto quanto sia importante rigenerare i fari auto in un precedente articolo. Una cattiva manutenzione rischia di accorciare la portata dei tuoi fari. Con il tempo, infatti, il policarbonato che li compone si ingiallisce e opacizza. Senza contare l’inevitabile affievolirsi delle lampadine alogene, che riduce ulteriormente la potenza dei fari.

La cosa più importante da fare è rivolgerti a un’officina Opel di Milano periodicamente, così da far rigenerare i fari dell’auto se necessario. Bisogna però dire che i fari IntelliLux LED Matrix facilitano la manutenzione in più di un modo.

  • Puoi sostituire i singoli elementi. In caso di malfunzionamento di un LED o di rottura, puoi sostituire i singoli elementi senza toccare l’intero faro.
  • I fari a LED durano di più. Rispetto agli alogeni sono in grado di illuminare decine di metri in più. Passeranno anni prima che ti debba preoccupare di cambiarli.
  • Consumano di meno. Un vantaggio un po’ più indiretto rispetto ai due sopra, ma comunque prezioso. I nuovi fari a LED delle auto Opel consumano il 76% di corrente in meno. Di conseguenza riduci i consumi, spendi meno e produci meno Co2.

 

Scopri IntelliLux da Codeghini Auto, rivenditore autorizzato Opel a Milano Sud

Codeghini Auto è un rivenditore autorizzato Opel situato a Milano sud. Presso la nostra sede di Vizzolo Predabissi, accanto a Melegnano (MI), troverai tutti gli ultimi modelli Opel.

Potrai richiedere i fari IntelliLux LED Matrix per la tua Astra, per le Opel Corsa di nuova generazione, per tutti i nuovi modelli della Gamma X: Crossland X, Grandland X e Mokka X.

I nostri esperti saranno pronti a consigliarti riguardo la scelta migliore per te e, una volta concluso l’acquisto, continueremo ad esserci per fornirti assistenza e supporto.

Codeghini Auto è anche officina Opel. Rivolgiti a noi per rigenerare i fari dell’auto, far cambiare le gomme, effettuare la revisione e molto altro ancora.

Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, contattaci o naviga sul nostro sito.