
Pulizia e Banco Prova Iniettori Benzina e GPL
Prima di introdurre qualsiasi spiegazione, è necessario evidenziare un concetto fondamentale che, tuttavia, non è sempre conosciuto dai “non addetti ai lavori”: gli iniettori benzina e gli iniettori GPL non sono la stessa cosa.

Pulizia iniettori benzina
Tendenzialmente si stima sia necessario valutare una pulizia degli iniettori benzina ogni 20-25 mila chilometri percorsi, ossia all’incirca in corrispondenza di ogni tagliando. Questo perché esistono una serie di fattori che si riferiscono agli iniettori e che possono, alla lunga, compromettere il corretto funzionamento del motore. Generalmente, esistono alcuni sintomi in grado di avvisarci che è effettivamente arrivato il momento di pulire gli iniettori. A seguire, gli esempi più evidenti:
- Aumento dei consumi di carburante
- Diminuzione delle prestazioni del motore
- Ai minimi giri del motore, regolarmente l’auto si arresta
- Gas di scarico nero
- Avviamento difficile del motore
In questi casi, recarsi presso l’Autofficina Codeghini per effettuare una pulizia degli iniettori benzina rappresenta la scelta più saggia.
Pulizia iniettori GPL
Negli impianti GPL, a differenza degli iniettori benzina, sono previsti singoli iniettori dedicati al gas, uno per ogni cilindro. In questi casi, è più complicato stimare la durata degli iniettori che, sopra ogni altra cosa, dipende dalla qualità del carburante GPL immesso.
Dato il costo elevato per la sostituzione di tali iniettori, è molto importante provvedere alla pulizia degli iniettori GPL sporchi, rivolgendosi ad esperti come il personale dell’Autofficina Codeghini che, grazie alla tecnologia innovativa dei propri macchinari, garantisce un lavoro svolto in completa sicurezza e dalle alte performances, per risultati eccellenti.
Banco prova per pulizia iniettori benzina e GPL
Il banco prova utilizzato da Codeghini auto per la pulizia di iniettori benzina e GPL garantisce le migliori prove e la miglior pulizia di ogni tipo di iniettore meccanico: Multipoint, Single Point e di iniezione diretta di carburante (FSI, GDI, etc.).
Grazie a questa tecnologia, infatti, siamo in grado di recuperare, in moltissimi casi, i vecchi iniettori che fanno i capricci, evitando di doverli sostituire e riuscendo così a contenere i costi ed avere una vettura di nuovo perfettamente efficiente.