News

Perché scegliere un’auto con trazione integrale Suzuki AllGrip?

Ti è mai capitato di guidare una citycar in una stradina di campagna? È probabile che il tentativo – speriamo isolato – sia stato sfiancante sia per te sia per la tua povera auto. Per guidare in strade accidentate ti serve infatti un’auto a trazione integrale, detta anche auto 4×4.

Se ami i viaggi in campagna o in montagna, ti serve un’auto all’altezza. Continuando a usare la tua povera citycar arricchirai il tuo meccanico di fiducia a furia di riparazioni. Piuttosto, cerca un’auto a trazione integrale presso i rivenditori auto Suzuki della provincia di Milano. Perché? Continua a leggere…

 

Che differenza c’è tra trazione anteriore e integrale?

La citycar che tanto hai fatto soffrire in campagna non ha colpa. Le auto da guidare in città sono quasi tutte dotate di trazione anteriore, quindi le ruote motrici sono quelle davanti. In questi casi, il motore distribuisce la propria potenza solo sull’asse anteriore, mentre quello posteriore viene trascinato.

La trazione anteriore è perfetta per una citycar. Costa meno in termini di produzione, di conseguenza anche il prezzo finale dell’auto è minore. Consente di recuperare il controllo dell’auto più in fretta e con maggiore facilità, il che la rende più sicura. I problemi iniziano quando si manifestano condizioni di scarsa aderenza al manto stradale. In quei casi, è facile che le ruote anteriori slittino e non riescano a far muovere l’auto come desiderato.

Negli anni ‘80 erano diffuse le auto a trazione posteriore, con la potenza del motore concentrata sul retro. Oggi trovi la trazione posteriore soprattutto nelle auto sportive, per avere un’accelerazione migliore. Purtroppo, anche questo sistema è del tutto inadatto alle strade dissestate. In questi casi serve invece un’auto a trazione integrale, nella quale la potenza del motore è distribuita su tutte e quattro le ruote.

 

Come funziona la trazione integrale

Le auto a trazione integrale sono dette anche auto 4×4, poiché la potenza del motore arriva sia alle ruote anteriori sia a quelle posteriori. Ciò significa che tutte e quattro le ruote sono motrici, un bel vantaggio sui terreni dissestati. La trazione integrale consente infatti una migliore aderenza su stradine di campagna e sentieri non asfaltati.

Normalmente, le auto a trazione integrale sono poco efficienti in città. Se una ruota perde aderenza, è difficile rimettere in carreggiata tutta l’auto. Ecco perché le citycar hanno la trazione anteriore, più sicura da questo punto di vista. Ciò non significa che tu debba comprare un’auto per la città e una per la campagna.

Esistono due tipi di auto a trazione integrale.

  • Trazione integrale permanente, quella classica. Il motore distribuisce la propria potenza su tutte le ruote sempre, ovunque tu stia guidando. Va bene se vivi in montagna o fuori città, ma può essere problematica in tutti gli altri casi.
  • Trazione integrale disinseribile. A seconda della situazione, puoi usare la trazione anteriore da città o la trazione integrale da campagna. In questo modo hai un’auto adatta a tutte le situazioni e sempre sicura.

 

Suzuki AllGrip: trazione integrale solo quando serve

Cerchi un’auto adatta alla città, alla montagna e alla campagna? Cercala presso i rivenditori auto Suzuki della provincia di Milano. Alcune auto Suzuki sono infatti dotate di tecnologia AllGrip, un tipo particolare di trazione integrale.

Suzuki AllGrip è disponibile in tre modalità di funzionamento.

 

Perché scegliere un’auto con trazione integrale Suzuki AllGrip Vitara

  • Auto. Quando l’auto rileva condizioni di scarsa aderenza, si innesca in automatico la trazione 4×4. In questo modo puoi usare la trazione integrale solo quando ti serve davvero. Per il momento trovi AllGrip Auto sui modelli Suzuki Swift e Suzuki Ignis.
  • Select. A seconda del tipo di strada, puoi scegliere tra quattro modalità di guida: Auto, che si adatta al manto stradale; Sport, che migliora l’accelerazione; Snow, trazione integrale ideale quando hai poca aderenza; Lock, quando la situazione è davvero critica. AllGrip Select è disponibile sui modelli Suzuki Vitara e Suzuki S-Cross.
  • Pro. Puoi passare da trazione anteriore a trazione integrale anche con l’auto in movimento. In particolare, puoi scegliere tra: marcia normale; trazione integrale; marce ridotte. Questa tecnologia è disponibile su Suzuki Jimmy.

 

Per saperne di più, chiedi informazioni a Codeghini, rivenditore di auto Suzuki a Milano sud.

 

I vantaggi della guida con trazione integrale

Perché dovresti comprare un’auto con trazione integrale, se ti muove soprattutto in città? Con la tecnologia Suzuki AllGrip puoi scegliere il tipo di trazione che preferisci, ma a cosa serve?

  • Città o campagna quando vuoi. Il vantaggio più evidente è la possibilità di andare quasi ovunque senza problemi. Puoi partire per un weekend fuori città senza paura delle terribili stradine di montagna.
  • Guida sicura su ghiaccio. La tecnologia AllGrip Select è l’ideale in inverno, specie se vivi in una zona fredda o ami la montagna. Con la modalità Snow, l’auto ha una tenuta migliore sul ghiaccio e tu viaggi più tranquillo.
  • Aderenza anche su fondo bagnato. La trazione integrale è concepita per situazioni di guida critiche, compreso l’asfalto bagnato. Anche se nella tua zona nevica poco, potrebbe farti comodo durante i frequenti acquazzoni estivi.

 

Codeghini Auto, il tuo rivenditore di auto Suzuki a Milano sud

Ci sono tanti rivenditori di auto Suzuki in provincia di Milano, ma pochi sono affidabili come Codeghini Auto. Ti accompagniamo lungo tutte le tappe del percorso di scelta e di acquisto, comprese richiesta di finanziamento e assicurazione auto.

Per saperne di più contattaci e vieni a trovarci a Vizzolo Predabissi (MI).