News

Trattamenti per auto primaverili: come rimettere in forma la propria auto

L’arrivo della stagione primaverile è senza ombra di dubbio il momento più adatto per programmare specifici trattamenti per l’auto, volti a verificarne lo stato dopo il passaggio dell’inverno e di tutte le inevitabili difficoltà che ogni anno porta con sé. Senza dimenticare che con l’arrivo della bella stagione, di temperature più piacevoli e giornate che si allungano, cresce la voglia di trascorrere più tempo fuori casa, utilizzando più frequentemente la propria automobile anche per gite fuori porta.

Ecco quindi che programmare trattamenti per auto, pensati ad hoc per l’inizio di questo periodo dell’anno, è una buona prassi per mantenere la propria auto in buone condizioni.

In questo approfondimento vogliamo proprio parlare di quali trattamenti per auto svolgere in questo periodo per prendersi cura dell’automobile, salutando definitivamente l’inverno e arrivando pronti ai mesi più caldi.

 

Sommario:

Trattamenti per auto primaverili: come rimettere in forma la propria auto

Deposito pneumatici invernali: punto di partenza per trattamenti per auto in primavera

Trattamenti per auto da fare in primavera: 3 suggerimenti

Il controllo periodico tra i trattamenti per auto da fare in primavera

Tutti i trattamenti per auto da programmare in primavera in 10 passaggi

Trattamenti per auto in primavera: la proposta di Codeghini Auto

 

 

Deposito pneumatici invernali: punto di partenza per trattamenti per auto in primavera

Con la fine della stagione invernale, una delle prime cose da fare – lo sappiamo bene – è il cambio delle gomme, passando da quelle da neve – da stoccare in deposito pneumatici invernali – a quelle estive.

Quello del cambio degli pneumatici è un momento perfetto per mettere in conto anche un checkup della propria auto: niente di meglio che approfittare di questi giorni di stop per una verifica generale, dal controllo dei livelli di olio e liquidi alla bilanciatura delle gomme dell’auto, volta a ripristinare un’ottimale condizione di guida del proprio mezzo di trasporto.

Sappiamo che il cambio delle gomme, come previsto dal Codice della Strada, è obbligatorio per tutti gli tutti gli automobilisti. Ma sappiamo anche che per molti di loro è fonte di preoccupazioni, anche al solo pensiero dello stoccaggio delle gomme invernali.

Per questa ragione, oltre a occuparci del cambio pneumatici estivi, mettiamo a disposizione dei clienti un servizio organizzato ad hoc per la gestione del deposito pneumatici invernali all’interno della nostra officina autorizzata Opel Milano.

Cambio pneumatici invernali

 

Trattamenti per auto da fare in primavera: 3 suggerimenti

Siete pronti a vivere energicamente la nuova stagione e far rinascere la vostra auto dopo il lungo inverno?

Di seguito, una panoramica dei trattamenti per auto che gli esperti della nostra officina autorizzata Opel a Milano sud consigliano di tenere sempre in considerazione quando si predispone il checkup della propria automobile per prepararla al meglio all’inizio della nuova stagione.

Abbiamo suddiviso i nostri suggerimenti in tre macro gruppi: dal lavaggio dell’auto alla cura dei dettagli in gomma e cromati fino alla sanificazione degli interni. Vediamo meglio di cosa si tratta.

– Lavaggio completo e cura della carrozzeria in primis

  • Per prima cosa, un bel lavaggio.

Quella del lavaggio completo dell’auto è la prima cosa da fare, e probabilmente anche la più intuitiva, tra i trattamenti per auto.

I lavaggi automatici sono sicuramente i più diffusi e utilizzati: è ormai abbastanza comune trovare nelle città lavaggi automatici dotati di sistemi sempre più all’avanguardia e meno aggressivi nei confronti della carrozzeria.

Tuttavia, pur ricorrendo a un lavaggio automatico, è possibile adottare alcune accortezze volte a migliorarne il risultato finale. Come ad esempio l’utilizzo di speciali spugne – facilmente acquistabili su internet – che possono contribuire a rimuovere il maggior numero di imperfezioni, anche in zone come gli scarichi e le portiere a volte di difficile accesso con le spazzole dei lavaggi automatici.

  • La cura della carrozzeria.

Una volta conclusa l’operazione di pulizia profonda considerata tra i primi trattamenti per auto da eseguire con l’arrivo della primavera, si può passare all’analisi della carrozzeria.

Non è raro che sia proprio l’operazione di pulizia a mettere in evidenza danni di lieve entità come piccoli graffi o rigature sulla superficie. Per necessità di questo tipo, esistono rimedi rapidi ed economici: parliamo di paste abrasive e speciali pennarelli, soluzioni ideali per risolvere i piccoli danni superficiali della carrozzeria.

– Parti in gomma, cromature, spazzole tergicristalli: ecco cosa fare

  • Le parti in gomma e le cromature.

Proseguendo nei trattamenti per auto ideali per preparare la propria automobile con l’arrivo della primavera, troviamo la cura da riservare a tutte le parti in gomma, sempre esterne, utilizzate per sigillare l’abitacolo, e alle cromature che con il tempo potrebbero opacizzarsi e rovinarsi.

Il trattamento di queste parti, molto delicate, richiede un alto livello di attenzione e l’utilizzo di prodotti specifici, come speciali paste per lucidatura, capaci di far tornare questi componenti al loro antico splendore.

  • Spazzole tergicristalli sempre in forma.

Dopodiché, continuando sempre sui trattamenti per auto dedicati alla parte esterna, passiamo al controllo delle spazzole dei tergicristalli.

Capita frequentemente che freddo e intemperie dei mesi invernali abbiano causato danni alla gomma con un effetto diretto sulla visibilità e sulla sicurezza. È quindi molto importante in questa fase controllare che le spazzole non siano strappate o che non lascino strisce una volta azionate.

Se ciò si dovesse verificare, anche i professionisti della nostra officina autorizzata Opel Milano identificano e consigliano una sola soluzione possibile: il cambio delle spazzole a favore di una coppia nuova con gomma intatta.

– I trattamenti per auto per prendersi cura anche dei dettagli interni

Siamo quasi alla fine e, tra i trattamenti per auto da mettere in campo, non possiamo dimenticarci degli spazi interni alla nostra automobile.

  • Mai dimenticarsi del parabrezza.

Partiamo dal parabrezza: sul mercato sono disponibili diversi prodotti per mantenerlo lucido e perfettamente trasparente, sia in forma di salviette che di detergenti.

  • E nemmeno dimenticarsi di sedute e tappetini.

La pulizia degli interni passa poi per sedili e tappetini che durante l’inverno potrebbero aver raccolto tantissima sporcizia, anche a causa della neve, della pioggia e del fango. In commercio esistono diversi prodotti specifici per gli interni, sia per chi ha sedili in pelle, sia per chi li ha in tessuto, da utilizzare rigorosamente solo dopo aver aspirato tutta la sporcizia presente.

 

Il controllo periodico tra i trattamenti per auto da fare in primavera

autofficina attrezzata e moderna

Arrivati a questo punto, per concludere la panoramica sui trattamenti per auto con cui prendersi cura della propria automobile in vista della nuova stagione, possiamo mettere in conto un profondo controllo periodico. Di seguito analizziamo i componenti principali da prendere in esame:

  • Ammortizzatori ben allenati.

Inverno significa anche sollecitazioni degli ammortizzatori, spesso causate dalla scarsa fluidità a freddo dell’olio che contengono, e schizzi del sale, sparso sul manto stradale per contrastare la formazione di ghiaccio, che finisce sulla parte inferiore della scocca e che rappresenta una “mina vagante” per la corrosione che può causare.

Un controllo dell’efficienza delle sospensioni e un accurato lavaggio sottoscocca permettono di rimuovere eventuali incrostazioni di sale, prevenendo la corrosione degli organi meccanici, come bracci oscillanti, molle, ammortizzatori, tiranti dello sterzo, barre stabilizzatrici e di torsione, e del pianale dell’auto.

  • Batterie sempre cariche.

Anche il controllo della batteria diventa importante quando si parla di trattamenti per auto in preparazione alla stagione primaverile. Controllo tanto più fondamentale nel caso in cui la batteria abbia più di 4 o 5 anni o nell’eventualità in cui l’automobile non abbia potuto riposare in garage durante le notti più fredde.

  • Cuffie rigorosamente integre.

Altrettanto importante è il controllo delle cuffie dei semiassi, della tiranteria dello sterzo e delle testine di sterzo e sospensioni: queste, infatti, possono mostrarsi crepate o tagliate alla fine della stagione invernale, con il conseguente rischio di disperdere il prezioso grasso che evita il danneggiamento dei giunti omocinetici lato ruota e di quelli a crociera lato cambio, oltre che la perdita dell’olio del cambio, indispensabile al funzionamento della trasmissione.

Le cuffie possono risultare danneggiate anche a seguito della condensa di umidità: un deficit, quest’ultimo, facilmente individuabile con un rapido controllo della vettura e che, se affrontato per tempo, può scongiurare danni più gravi che potrebbero causare l’avaria del motore.

  • Freni al massimo della loro efficienza.

E infine il controllo sull’efficienza dei freni, un passaggio fondamentale da fare e assolutamente non trascurabile per quanto riguarda la manutenzione dell’auto in primavera.

 

Tutti i trattamenti per auto da programmare in primavera in 10 passaggi

Tagliando primaverile

Li riassumiamo qui, i trattamenti per auto che consigliamo di eseguire con l’arrivo della primavera, in 10 semplici punti, per tenerli sempre a portata di mano:

  1. Esegui un lavaggio completo, includendo anche la pulizia del sottoscocca
  2. Controlla lo stato della vernice, per monitorare eventuali danni
  3. Pulisci i vetri, anche all’interno, e ingrassa le guarnizioni di portiere e finestrini
  4. Controlla lo stato dei tergicristalli e, se necessario, sostituisci i gommini
  5. Controlla le luci e lo scarico
  6. Rabbocca il livello dell’olio e degli altri liquidi presenti
  7. Controlla la batteria e il sistema frenante, e la qualità delle loro prestazioni
  8. Ottimizza il sistema di aria condizionata, per migliorare le prestazioni dell’auto
  9. Controlla gli ammortizzatori, affinché siano sempre efficienti e non ci siano perdite d’olio
  10. Allinea le ruote, per ripristinare il corretto assetto delle quattro ruote

E, ovviamente, ricordati di programmare il cambio pneumatici estivi, nel rispetto di quanto previsto dal Codice della Strada.

 

Trattamenti per auto in primavera: la proposta di Codeghini Auto

Codeghini Auto, officina con gommista sita a Vizzolo Predabissi nei pressi di Melegnano (MI), è il posto ideale a cui rivolgersi per gestire i trattamenti per auto che si rendono necessari con l’arrivo della bella stagione.

La nostra squadra si compone di personale altamente qualificato che, grazie alla propria professionalità e all’utilizzo di attrezzature di ultima generazione, garantisce interventi rapidi ed efficienti a tutti i clienti della nostra officina autorizzata Opel Milano.

La proposta di servizi che offriamo spazia dagli interventi tipici di un’autofficina:

alle attività da gommista:

E oltre ad essere un’autofficina attrezzata e moderna, Codeghini Auto è anche officina autorizzata e rivenditore Opel a Milano sud e rivenditore specializzato Suzuki.

Contattaci, qualunque sia la tua necessità o compila il form online lasciandoci subito il tuo messaggio.