News

riparazione cerchi in lega

Riparazione cerchi in lega: costo, vantaggi, consigli

 

I cerchioni in lega leggera, noti ai più come cerchi in lega, sono un must per chi desidera dare un tocco di estetica in più alla propria auto. Essendo monolitici, quindi realizzati in un solo blocco, tali accessori conferiscono un aspetto più gradevole senza tuttavia l’incomodo che presentano i cerchi in lamiera ai quali, per conferire un’estetica accattivante, bisogna necessariamente abbinare i copricerchi (il risultato, in ogni caso, avrebbe una resa minore rispetto ai primi).

Per mantenerli sempre al meglio e non penalizzare l’estetica della propria auto, è dunque importante provvedere alla riparazione (rigenerazione) e alla verniciatura dei cerchi in lega. A Milano sud potrete certamente affidarvi a Codeghini Auto, specializzato in interventi di questo tipo. Potrete quindi ripristinare lo stato ottimale della vettura, godendo di cerchi in lega rigenerati che appariranno come nuovi.

In questo articolo analizzeremo dunque i principali problemi che possono affliggere i cerchioni in lega e le diverse soluzioni applicabili. Ma non ci limiteremo a questo. Scopriremo anche i vantaggi che possono derivare dalla riparazione dei cerchi in lega. Per avere un quadro d’insieme ancora più chiaro, vedremo infine anche i relativi costi.

Sommario:

Riparazione cerchi in lega: costo, vantaggi, consigli

Caratteristiche dei cerchi in lega

Riparazione graffi e verniciatura dei cerchi in lega

Riparazione/rigenerazione dei cerchi in lega

Cerchi in lega rigenerati: l’intervento conviene?

Costo rigenerazione cerchi in lega

Perché affidarsi a dei professionisti per la riparazione dei cerchi in lega

Rigenerazione e verniciatura cerchi in lega a Milano sud: Codeghini Auto

 

Caratteristiche dei cerchi in lega

I cerchi in lega presentano vantaggi sul piano funzionale e della durata proprio perché si tratta di un corpo unico e non della combinazione di un cerchio in lamiera ed una “coppa” in plastica. Quest’ultima, infatti, potrebbe perdersi (o essere rubata), graffiarsi, rompersi o deteriorarsi con più facilità della lega leggera (tipicamente a base d’alluminio, magnesio ecc.) di cui sono fatti i cerchioni in lega.

Tuttavia questo accessorio (ma non lo chiameremo più così, poiché molte case automobilistiche forniscono di serie le proprie vetture con i cerchi in lega), per mantenere inalterata la sua bellezza ed efficienza, richiede un po’ d’attenzione in quanto più delicato di un cerchio in acciaio e comunque a rischio danneggiamento (e conseguente compromissione dell’estetica). In questo senso, graffi causati ad esempio da sassi sulle strade sterrate o manovre di parcheggio comportano lo strisciamento accidentale della spalla dello pneumatico sul cordolo del marciapiede.

Dal punto di vista della resistenza meccanica, quindi, il cerchione in lega è più leggero di quello in lamiera e si deforma più facilmente, tanto da divenire inservibile in caso si prenda una grossa buca in velocità o si urti un marciapiede (infatti, la riparazione dai graffi dei cerchi in lega è tra le operazioni più comuni nelle autofficine).

Codeghini Auto rientra a pieno titolo tra i centri specializzati nella rigenerazione dei cerchi in lega a un costo conveniente. Potete quindi rivolgervi a noi per questo tipo di interventi mirati.

Riparazione graffi e verniciatura dei cerchi in lega

riparazione cerchi in lega.

A meno che non si tratti di vere e proprie abrasioni profonde, causate dall’impatto contro un cordolo o marciapiede, i graffi possono essere recuperati e mascherati con un trattamento a base di pasta abrasiva che li rimuova o li uniformi, rendendoli meno evidenti. La riparazione dai graffi dei cerchi in lega è fattibile soprattutto sui cerchioni verniciati con tinta metallizzata satinata (che sono la grande maggioranza). Su quelli non verniciati, invece, è possibile entro certi limiti agire con della tela smeriglio.

In caso di graffi più insistenti, non resta che inviare il cerchione in riverniciatura, dove viene sabbiato (investito da un getto di sabbia sparato a elevata pressione da una pistola collegata a una macchina sabbiatrice) in modo da asportarne la vernice, quindi lavato, sgrassato e riverniciato; un trattamento del genere può anche essere eseguito da un carrozziere – la verniciatura dei cerchi in lega a Milano sud ad un costo vantaggioso è anche uno dei molti servizi offerti da Codeghini auto.

Mai pensare di rimuovere la vernice con pistole ad aria calda o fiamme perché il surriscaldamento che ne deriva potrebbe deformare il cerchione, rimuovere la tempra, ossidarlo e comunque non lo farebbe tornare come prima!

Prima della verniciatura, in caso di graffi o abrasioni molto profonde, è possibile applicare speciali stucchi da carrozzeria.

Tali trattamenti si prestano a tutti i cerchi in lega verniciati, anche a quelli bianchi o neri, e possono essere effettuati con vernici originali delle case o a polvere (ma di solito bisogna rivolgersi a centri specializzati), nonostante nella verniciatura a polvere non si possano eseguire ritocchi, perché la lavorazione avviene ad alta temperatura. Se dunque avessi rovinato il cerchio in lega della tua auto, moto o camion, prima di acquistarne uno sarebbe bene valutare una più semplice riparazione dai graffi dei cerchi in lega o, a seconda dei casi, una verniciatura dei cerchi in lega, il cui costo risulterà certamente più contenuto.

Prima della verniciatura conviene sempre verificare che il cerchione non sia deformato e non richieda la preventiva tornitura. Esiste infine un particolare trattamento antigraffio che prevede la diamantatura del cerchio in lega, rendendolo lucido. Tale operazione, però, richiede un tornio a controllo numerico e quindi necessariamente l’affidamento a centri specializzati, come Codeghini Auto, realtà che tra i vari servizi proposti offre degli interventi di rigenerazione dei cerchi in lega a un costo decisamente competitivo.

Riparazione/rigenerazione dei cerchi in lega

Riparazionerigenerazione dei cerchi in lega

In caso di urto della ruota contro un cordolo o un marciapiede dal lato dell’impronta dello pneumatico o in caso di deformazione causata da una grossa buca, il cerchione si può deformare in maniera lieve e ininfluente, oppure più o meno rilevante. Se così fosse, può verificarsi:

  • una deformazione del lato del canale su cui appoggia il calettamento dello pneumatico che, nei casi più estremi, determina un rigonfiamento dello stesso e quindi una sagoma irregolare. Tale circostanza causa vibrazioni durante la marcia;
  • una deformazione che raggiunge il canale (con rigonfiamento e sagoma irregolare dello pneumatico e conseguenti vibrazioni durante la marcia), ma non tale da causare perdita della tenuta d’aria;
  • una deformazione del canale, con perdita della tenuta d’aria a volte subdola, ossia che si manifesta al sopravvenire del freddo (perché col freddo la gomma e il metallo si ritirano, non garantendo più la necessaria tenuta), tale da far sgonfiare lo pneumatico e impedire l’utilizzo della ruota.

Mentre il cerchione in lamiera si può raddrizzare manualmente, l’operazione di rigenerazione/riparazione dei cerchi in lega (a Milano svolta in tempi rapidi dal team di Codeghini Auto) allo scopo di raddrizzarli richiede un trattamento di tornitura e sagomatura a caldo. Questo, tuttavia, non sempre va a buon fine, anche perché la fragilità della lega leggera d’alluminio può causare, a seguito dell’urto, a crepe nella struttura che potrebbero rendere inutile la riparazione.

●      Cerchi in lega rigenerati con tornitura e sagomatura

Per raddrizzare il cerchione in lega lo si dispone su una macchina con un mozzo rotante a bassa velocità, al quale viene fissato mediante una flangia a vite; il cerchio viene quindi riscaldato abbastanza da renderlo più malleabile e poi viene spinto lateralmente da una rotella libera di girare su un braccio, che avanza progressivamente fino a riportare il fianco deformato del cerchione alla sua sagoma originaria.

Laddove sia deformato anche il canale, tale sistema spinge dal lato opposto, ossia in direzione radiale, sempre mentre il cerchione è posto in rotazione dal mozzo del macchinario.

Il riscaldamento del cerchione serve non solo a renderne la lega più malleabile, ma anche ad evitare che la compressione esercitata dall’utensile a freddo crei delle crepe nella struttura. Se così fosse, infatti, i cerchi in lega rigenerati diverrebbero inservibili o comunque sarebbero esposti a rottura al verificarsi di un ulteriore urto, una volta rimontati sull’automobile.

Di solito, prima di procedere alla tornitura si valuta l’aspetto complessivo e, dopo la tornitura, se è il caso si procede alla riparazione dei graffi dei cerchi in lega.

riparazione cerchi in lega

 

Cerchi in lega rigenerati: l’intervento conviene?

La riparazione, raddrizzatura, riverniciatura, diamantatura dei cerchi in lega conviene sempre, almeno sul piano economico e, in particolare, i cerchi in lega rigenerati torneranno come nuovi nel 95% dei casi.

Sul piano della sicurezza, il cerchione raddrizzato a caldo ripristina praticamente le condizioni di fabbrica e la sua robustezza che, se non tornasse al 100%, sarebbe comunque adeguata all’utilizzo quotidiano; naturalmente la bontà del cerchio rigenerato dipende anche dalla competenza di chi lo raddrizza, il quale deve saper capire le possibilità di recupero e consigliare il cliente.

Costo rigenerazione cerchi in lega

Come abbiamo potuto vedere finora nel nostro articolo, i cerchi in lega rappresentano molto di più di una semplice componente estetica per le nostre vetture. Si tratta a tutti gli effetti di elementi che forniscono migliori prestazioni in termini di accelerazione e di frenata, garantendo nel contempo un maggior comfort di guida. Per questo motivo essere attenti alla loro cura risulta essenziale per poter fruire delle nostre automobili in maniera ottimale. E fin qui siamo tutti d’accordo.

Ma in concreto qual è il costo della rigenerazione dei cerchi in lega? Per ovvi motivi, i prezzi variano in base ad alcuni parametri che includono, ad esempio:

  • il tipo di intervento da effettuare
  • l’entità del danno su cui risulta necessario intervenire
  • l’officina specializzata che si occupa delle diverse operazioni che si devono realizzare sul cerchio in lega;
  • la localizzazione geografica del centro specializzato (possono esserci delle differenze tra nord e sud della nostra Penisola)
  • la tipologia di cerchio sul quale si deve intervenire con la riparazione o la verniciatura.

Nel nostro ruolo di centro specializzato noi di Codeghini Auto siamo capaci di offrire alla clientela operazioni di riparazione e di verniciatura dei cerchi in lega dal costo realmente competitivo, se si considera che utilizziamo le migliori tecnologie a oggi disponibili per questo genere di servizi, assicurando nel contempo il massimo livello qualitativo.

Senza entrare nel singolo dettaglio da preventivare in modo puntuale a seconda delle diverse casistiche, se vogliamo comprendere meglio quale sia il costo di rigenerazione dei cerchi in lega possiamo a ogni modo evidenziare che:

  • i prezzi medi per gli interventi base spaziano dai 40 ai 120 €
  • la verniciatura a polvere varia dai 60 a 150 €
  • la riparazione dei cerchi diamantati è inclusa tra i 120 e i 220 € (in genere il costo per i vari interventi su questo tipo di cerchio è sempre superiore)
  • la lucidatura spazia dai 200 a 400 €.

Tutto ciò che abbiamo appena indicato come costo di riparazione e costo di verniciatura dei cerchi in lega si riferisce a ogni singolo cerchio. Per ottenere un preventivo completo e dettagliato suggeriamo quindi di rivolgersi a professionisti del settore. Chiunque viva nel capoluogo lombardo o nel suo hinterland, ha l’opportunità di rivolgersi allo staff di Codeghini Auto. La nostra realtà, operativa da anni nell’ambito dell’automotive, è infatti in grado di fornire un innovativo servizio di riparazione dei cerchi in lega dal costo conveniente. Il tutto assicurando la migliore professionalità.

 

Perché affidarsi a dei professionisti per la riparazione dei cerchi in lega

Il motivo è semplice quanto intuibile. Nella vettura, i cerchi in lega svolgono un ruolo di rilievo nel rendere la guida confortevole, per questioni di sicurezza e, ultimo ma altrettanto importante, sotto il profilo estetico. Se ne deduce che procedere con una riparazione fai da te di queste componenti, senza le competenze opportune e in assenza delle strumentazioni adeguate, può compromettere seriamente i cerchi, con il rischio di renderli inutilizzabili oltre che pericolosi.

Che sia segnato, usurato o danneggiato, un cerchio va sottoposto a opportuni processi, commissionando l’operazione di rigenerazione presso officine specializzate che siano, prima di ogni altra cosa, garanzia di serietà e di professionalità.

Per chi fosse alla ricerca di un centro specializzato nella riparazione di cerchi in lega con costo vantaggioso nell’area sud di Milano e del suo hinterland, Codeghini Auto è una realtà a cui poter far affidamento.

 

Rigenerazione e verniciatura cerchi in lega a Milano sud: Codeghini Auto

Codeghini Auto, officina autorizzata Opel a Vizzolo Predabissi – Milano, tra i molti servizi offerti prevede anche interventi per la riparazione (rigenerazione) dei cerchi in lega a Milano sud, ad un prezzo vantaggioso rispetto all’acquisto di nuovi cerchioni.

Avvalendosi di strutture qualificate e consigliando sempre al meglio il cliente rispetto alla soluzione più conveniente, restituirà un prodotto al 100% affidabile. Laddove il recupero sia sconveniente, quindi i cerchi in lega rigenerati non dovessero risultare performanti, il nostro team si premurerà infatti di suggerirti soluzioni alternative.

Codegnini Auto può garantire il miglior servizio di verniciatura dei cerchi in lega a Milano a un costo unico; inoltre, si pone come partner ideale per la riparazione/rigenerazione dei cerchi in lega a Milano sud.

Non esitare oltre e contattaci per chiedere un preventivo, senza alcun impegno!