News

Sanificazione auto all’ozono post Covid-19: quant’è importante?

La sanificazione auto ozono è una procedura sempre più diffusa tra gli automobilisti per garantire un profondo e adeguato livello di igienizzazione degli spazi interni del proprio veicolo. E mai come in questo periodo, dopo la pandemia da Covid-19 che ha stravolto il mondo intero, la sanificazione auto con ozono è diventata così richiesta e importante.

Vediamo allora insieme perché e sulla base di quali aspetti funzionali, questa procedura è così ampiamente diffusa come trattamento igienizzante auto. Ma soprattutto quali sono le sue caratteristiche più importanti in riferimento a un argomento di grande interesse e dibattito pubblico: l’utilizzo dell’ozono per combattere il coronavirus.

 

Sommario:

Sanificazione auto all’ozono post Covid-19: quant’è importante?

Il trattamento igienizzante auto: una buona abitudine da (e)seguire sempre

L’ozono per disinfettare gli ambienti e le sue proprietà

Ricorrere all’ozono per combattere il coronavirus: è una valida strategia?

Codeghini Auto per il lavaggio e la sanificazione degli interni auto a Milano

 

Il trattamento igienizzante auto: una buona abitudine da (e)seguire sempre

Programmare ed eseguire un trattamento igienizzante auto almeno una volta all’anno è davvero ciò che si chiama una buona abitudine. Non si tratta infatti di un “semplice vezzo” da parte di chi ha un’eccessiva propensione alla pulizia, ma di una operazione di grande importanza per preservare la propria salute in primis, e poi anche per prendersi cura degli interni della propria automobile.

Ecco perché molti automobilisti non rinunciano alla possibilità di eseguire un trattamento igienizzante auto durante i cambi di stagione più importanti, sia che si tratti di quello primaverile sia che si tratti di quello autunnale.

Il consiglio è ovviamente quello di rivolgersi a esperti del settore con strumenti e prodotti ad hoc per trattare professionalmente la materia senza causare danni al veicolo: solo chi sa come eseguire un vero trattamento igienizzante auto potrà infatti consigliare l’approccio migliore, nonché utilizzare prodotti professionali e di alta qualità per non rovinare gli interni, il più delle volte inaccessibili ai privati.

 

L’ozono per disinfettare gli ambienti e le sue proprietà

Abbiamo aperto questo approfondimento parlando dell’utilizzo dell’ozono per disinfettare gli ambienti e al contempo igienizzarli. Ma da dove nasce questa riflessione?

A dire la verità, i trattamenti con l’ozono sono da sempre utilizzati per sanificare gli ambienti. Questo perché l’ozono, per sua natura, è un potente sterilizzatore contro batteri e virus la cui efficacia è comprovata scientificamente. È infatti proprio il Ministero della Salute a riconoscere l’ozono come:

  • presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.” con prot. n. 24482 del 31 luglio 1996
  • “agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’aria e dell’acqua”, con CNSA – Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare – del 27 ottobre 2010

Pertanto l’uso dell’ozono per disinfettare gli ambienti di varia natura, compresi gli interni delle automobili, è più che utile grazie alla sua azione di disinfettante ad ampio spettro e per affrontare i problemi legati alla proliferazione e diffusione di muffe, acari e allergeni, cattivi odori, e così via.

 

Ricorrere all’ozono per combattere il coronavirus: è una valida strategia?

Viste le premesse fatte fino a questo momento sull’utilizzo dell’ozono per disinfettare gli ambienti, non si può escludere a priori che il suo impiego torni utile contro il coronavirus, anche quando si parla di un trattamento igienizzante auto.

Non è da sottovalutare quindi la possibilità che l’ozono possa agire contro il virus ma è bene sottolineare che non ci sono ancora evidenze scientifiche a comprova di ciò.

In linea generale, il Ministero della Salute ha in passato dichiarato l’efficacia dell’ozono contro la famiglia di virus SARS. E, poiché il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 ha una struttura quasi identica a quella del coronavirus SARS già noto, è lecito pensare che l’ozono possa agire anche su di esso.

Ma, come detto all’inizio, non esiste una prova scientifica a dimostrazione della sua efficacia, tale da sostenere – e credere – all’utilizzo dell’ozono per combattere il coronavirus in maniera definitiva.

Queste riflessioni incidono inevitabilmente sull’utilizzo della sanificazione auto con ozono. In un contesto come quello appena descritto, ha senso pensare all’uso dell’ozono per disinfettare gli ambienti, compresi gli interni delle automobili, come trattamento preventivo.

Non ha senso invece pensare all’utilizzo dell’ozono per combattere il coronavirus come tattica da eseguire una tantum. E soprattutto non si può pensare a una sanificazione auto con ozono contro il Covid-19 come procedura per eliminare in maniera definitiva il virus.

 

Codeghini Auto per il lavaggio e la sanificazione degli interni auto a Milano

Se ti stai domandando se ha senso programmare la sanificazione dell’auto con ozono in vista delle vacanze estive post Covid-19, la risposta è sì.

Purché ci si rivolga a esperti del settore capaci di garantire l’utilizzo di prodotti di qualità e tecniche all’avanguardia per eseguire un trattamento igienizzante auto rapido e professionale.

Codeghini Auto di Vizzolo Predabissi, vicino Milano, è un punto di riferimento per il lavaggio e sanificazione interni auto a Milano sud. Un vero e proprio partner affidabile che si prenderà cura del tuo mezzo di trasporto, rispondendo in maniera puntuale e precisa a tutte le tue richieste.

Senza dimenticare che per i propri clienti, Codeghini Auto offre un’occasione irrinunciabile: la possibilità di combinare insieme due servizi di grande importanza per preservare e mantenere il proprio mezzo in buone condizioni: il lavaggio e la sanificazione degli interni auto Milano con ozono da una parte in combinazione al tagliando dell’auto dall’altra, entrambi a un prezzo più che vantaggioso.

 

Ti abbiamo incuriosito? Contattaci per saperne di più oppure compila il form online presente sul nostro sito.