Colori del gas di scarico dell’auto: significati e rimedi
Generalmente quando l’auto presenta qualche malfunzionamento emette dei segnali che non devono essere in alcun modo sottovalutati, tra questi in particolare si trova il fumo proveniente dallo scarico dell’auto.
Il fumo uscente dallo scarico è una condizione normale. Tuttavia ciò che consente di capire se effettivamente si è in presenza di problemi a tale riguardo è l’esame del colore. Basta cioè verificare se il fumo è bianco, blu o nero. Pertanto è bene sapere cosa significa l’aspetto del gas di scarico dell’auto e come comportarsi al meglio per prevenire ulteriori danni alla vettura. Nei prossimi paragrafi di questo articolo, la nostra attenzione si focalizzerà proprio su questa problematica. Andremo quindi alla scoperta della corretta interpretazione dei colori del gas di scarico dell’auto.
Sotto questo punto di vista, il consiglio è di controllare innanzitutto quando è stata effettuata l’ultima revisione della vettura, esame che verifica lo stato di “salute” delle diverse componenti dell’auto. Alla luce di ciò, se dall’ultima revisione è passato molto tempo, è importante recarsi nell’immediato presso la propria officina di fiducia.
Codeghini Auto essendo una tra le officine autorizzate Opel e Suzuki di Milano e provincia, offre molteplici servizi tra cui: assistenza Opel a Milano Sud, revisione certificata di bombole a metano di auto nuove e vecchie, nonché assistenza per veicoli a benzina e diesel. Grazie alla presenza di un personale qualificato ogni prestazione è garantita ottimale.
Sommario:
Colori del gas di scarico dell’auto: significati e rimedi
Colori gas di scarico: quali sono e quali problemi indicano
- Fumo bianco: indicatore di gas contenente acqua
- Fumo blu: sintomo di olio nella camera di combustione
- Fumo nero: combustione del motore a causa di miscela errata
Quando il colore del fumo di un motore diesel è nero: possibili cause
Colori dei gas di scarico: cause del fumo nero emesso da un’auto diesel
Codeghini Auto: assistenza veicoli Opel e rivenditore specializzato Suzuki a Milano
Colori gas di scarico: quali sono e quali problemi indicano
L’uscita di fumo dallo scarico dell’auto è qualcosa di usuale, in quanto i motori a combustione interna generano dei gas di scarico che devono obbligatoriamente uscire, tuttavia il colore appare quasi invisibile. Nel momento invece in cui il gas presenta un colore definito è opportuno saperlo esaminare accuratamente, poiché indicatore di danni al motore.
Pertanto nei casi in cui si vedono fitte di fumo uscire dallo scarico quando si è fermi, mentre si accelera o quando la macchina è in marcia, è bene non sottovalutare tale fenomeno.
I colori che segnalano un malessere del veicolo sono bianco, azzurro/blu o nero, ognuno sintomo di problematiche al motore e relative componenti. Onde evitare danni all’autovettura (soprattutto se vecchia) è bene recarsi dal meccanico di fiducia per una verifica di revisione auto. In tal modo si avranno un controllo e una certezza provenienti da occhi esperti e professionali.
– Fumo bianco: indicatore di gas contenente acqua
Il fumo bianco generalmente indica umidità, fattore naturale durante il periodo invernale in quanto dovuto dalla condensa dell’aria creata presa dallo scarico in fase di raffreddamento.
Pertanto nel momento di accensione della vettura il fumo bianco uscente è sintomo di normalità ma se, durante la guida e soprattutto quando la macchina si è già scaldata, il bianco permane, significa che tale emissione è causata da una bassa quantità di liquido refrigerante, generalmente dato da una perdita dello stesso. A ogni modo è possibile individuare il problema osservando il livello del liquido.
Attenzione: è fondamentale che il controllo del liquido venga effettuato solo quando il motore è freddo, altrimenti subentra il rischio di incendio. Dunque, per porre rimedio al fumo bianco bisogna seguire alcuni passi:
- Spegnere il motore e lasciarlo raffreddare,
- Controllare la pressione del tubo dell’acqua;
- Aprire il serbatoio di espansione oppure il radiatore;
- Aggiungere il liquido refrigerante sufficiente;
- Avviare il motore con serbatoio o radiatore aperto;
- Osservare le condizioni dell’acqua.
Se il liquido reagisce creando delle bolle significa che la guarnizione della testata è danneggiata, condizione per cui è necessaria la sostituzione.
Tuttavia per chi dispone di veicoli diesel il colore bianco può essere sinonimo di altre cause, ad esempio può essere generato da un pistone bloccato o dalla temperatura dei pistoni; da bulloni allentati della testa motore oppure dalla loro rottura; da iniettori sporchi o usurati.
In qualunque caso è sempre bene far controllare il proprio veicolo da veri professionisti del settore. Si tratta della scelta più opportuna non solo per evitare che l’auto si danneggi ulteriormente ma anche per questioni di sicurezza.
– Fumo blu: sintomo di olio nella camera di combustione
Nei casi in cui il fumo uscente dallo scarico dell’auto si presenta di colore blu/azzurro, significa che c’è presenza di olio nella camera di combustione. La presenza di fumo blu può essere dovuta:
- A una eccessiva aggiunta d’olio. In questo caso l’olio spinto fuori, attraverso il pistone nella camera di combustione, brucia formando un fumo azzurro. Per questo motivo, è bene controllare il livello dell’olio solo quando il motore si è raffreddato, così da verificare con attenzione se l’astina del livello è equilibrata o meno.
- A una guarnizione della testata danneggiata. Per capire se la guarnizione della testata è rovinata basta osservare l’olio, che dovrebbe presentarsi con una schiuma marrone-bianca.
- All’anello raschiaolio danneggiato. Per verificare se l’anello è danneggiato, è opportuno recarsi in un’officina che effettuerà un test di compressione.
- Alle guarnizioni dello stelo della valvola danneggiate. Le guarnizioni servono per la sigillatura delle valvole, impedendo così l’entrata dell’olio nella camera di combustione. Pertanto se il livello dell’olio, la compressione e la guarnizione della testata sono in ottime condizioni, significa che il problema è dato proprio dalle guarnizioni dello stelo della valvola.
Alla luce di ciò, quando ci si trova con una vettura che emette fumo blu, è consigliabile recarsi in un’officina che effettui una verifica di revisione dell’auto, in grado di constatare l’effettivo problema e porre rimedio con possibili sostituzioni delle componenti danneggiate.
– Fumo nero: combustione del motore a causa di miscela errata
Nel caso in cui l’uscita di fumo dallo scarico del veicolo si presenta di color nero, significa che nella camera di combustione il motore brucia più carburante che aria. Se il fumo nero si manifesta a motore spento la causa può essere dovuta dalla valvola dell’aria, una condizione non grave ma che non deve essere comunque sottovalutata.
Tuttavia il fumo nero può essere provocato dallo sporco presente nel filtro dell’olio, oppure dalla mancanza di olio motore.
Inoltre è bene tenere in considerazione anche la tipologia del motore del veicolo. Se l’auto è un diesel il motivo di emissione di fumo nero può essere un accumulo di fuliggine. Se invece si tratta di una vettura a benzina, il fumo nero può essere causato da un consumo eccessivo di carburante, generalmente dato da un guasto al filtro dell’aria o da iniettori.
A ogni modo il colore nero non è un fattore preoccupante come può essere il fumo bianco o azzurro, anche perché maggiormente emesso da vecchi veicoli, soprattutto se diesel.
Quando il colore del fumo di un motore diesel è nero: possibili cause
Come abbiamo anticipato poc’anzi, l’emissione di fumo nero è una condizione abbastanza comune nel caso dei veicoli datati, in particolar modo quando sono con motore diesel. A chiunque, guidando, sarà capitato almeno una volta nella vita di incrociare vetture diesel che emettono vere e proprie fumate di colore nero oltre che, in molti casi, un odore decisamente sgradevole.
Nel caso di un’auto diesel, dietro la problematica possono celarsi svariate cause scatenanti e non è che detto che occorra sempre allarmarsi. In varie circostanze si tratta di semplici questioni di “pulizia”. A prescindere dalla entità del fattore da cui deriva l’emissione di fumo nero, è comunque importante effettuare le dovute verifiche del caso presso professionisti del settore, così da escludere ogni possibile conseguenza che potrebbe essere anche seria.
Vale inoltre la pena rammentare che quando un’auto diesel non funziona correttamente, generando fumo nero si può produrre un pesante impatto sotto il profilo dell’inquinamento ambientale, andando a incidere in maniera negativa nella vivibilità dei nostri contesti urbani. Al fine di evitare qualsiasi tipo di problema, insomma, è caldamente consigliabile correre ai ripari. Ma vediamo ora le possibili cause di un contesto in cui il colore del fumo di una vettura con motore diesel risulta per l’appunto nero.
Colori dei gas di scarico: cause del fumo nero emesso da un’auto diesel
Fino a questo momento abbiamo avuto modo di appurare come dietro i colori del gas di scarico delle vetture possano nascondersi numerose cause. Ma quali sono le problematiche da cui può derivare un colore del fumo nero nel caso di una automobile con motore diesel?
In determinate circostanze, l’emissione di fumo nero da parte di un veicolo diesel è accompagnata da una perdita di potenza della macchina. Quando si produce un contesto del genere, le possibili cause scatenanti potrebbero essere correlate a diverse componenti dell’auto sporche, rotte o semplicemente vecchie.
Una delle motivazioni più comuni dell’emissione di fumo nero da un’auto diesel è riscontrabile nella cosiddetta valvola a farfalla, una valvola collocata al centro del corpo del carburatore. Controllarla non è cosa adatta a tutti dato che, per compiere l’operazione, è necessario rimuovere il filtro dell’aria.
Se in fase di verifica si riscontra che la valvola a farfalla è quasi del tutto chiusa o lo è completamente, si può intervenire spruzzando uno spray sbloccante. Nei casi più gravi, occorre invece sostituire la valvola difettosa con una nuova. Diviene quindi per forza di cose necessario l’intervento di un professionista.
Altrettanto si può dire nel caso in cui l’emissione del fumo nero dallo scarico della vettura diesel dipenda dagli iniettori che possono essere sporchi o, nella peggiore delle ipotesi, rotti. La mano di un professionista, in entrambi i contesti, risulta indispensabile tanto per pulire gli iniettori quanto per procedere con l’eventuale sostituzione degli stessi.
In determinate occasioni, l’emissione di fumo nero da parte di una vettura diesel può dipendere invece dalla presenza di un sensore di iniezione difettoso. Nel caso specifico, ciò che si verifica non è un problema di cattiva combustione all’interno della marmitta dell’auto. In concreto, l’emissione di fumo di colore scuro dipende da un sensore guasto che finisce per falsare la segnalazione.
La risoluzione di questo tipo di problematica risulta in genere piuttosto semplice e rapida. È sufficiente rivolgersi a un professionista che saprà individuare nell’immediato il sensore difettoso, procedendo con la sua sostituzione.
Altro tipo di intervento attuabile riguarda il filtro antiparticolato, noto anche con l’acronimo FAP. Il filtro antiparticolato è un sistema di depurazione dei gas di scarico, installato dalle varie case automobilistiche sui motori diesel. Si tratta di una tecnologia appositamente studiata per limitare l’emissione di particelle inquinanti.
Il filtro antiparticolato di un’auto diesel è in genere soggetto all’azione di una coltre spessa di fumo nero che può farlo intasare. Per questo motivo, diviene necessario l’intervento di un esperto per una pulizia che viene effettuata con degli specifici prodotti in grado di rimuovere sporco e incrostazioni.
A cadenza periodica, occorre inoltre procedere con una rigenerazione del filtro antiparticolato, operazione indispensabile per eliminare le particelle inquinanti di PM10 all’interno del dispositivo.
Codeghini Auto: assistenza veicoli Opel e rivenditore specializzato Suzuki a Milano
Ci auguriamo che il nostro articolo sui colori del gas di scarico dell’auto ti sia stato di aiuto per approfondire la conoscenza di questa problematica che può interessare vetture di ogni tipo, a prescindere dalla loro età e dal loro marchio di appartenenza.
Nel caso in cui dovessi avere necessità di supporto per la tua vettura ti ricordiamo che puoi rivolgerti al nostro team.
Codeghini Auto fornisce infatti una manutenzione ordinaria e straordinaria sia per auto nuove sia per veicoli vecchi, offrendo ai propri clienti prestazioni di qualità grazie alla presenza di un team specializzato nel controllo adeguato di ogni componente delle vetture.
Tra i numerosi interventi previsti, l’autofficina Codeghini si occupa di revisione auto a benzina e diesel, nonché della installazione e revisione bombole a metano di auto usate, garantendo un’assoluta professionalità secondo il rispetto delle norme previste sia dalla casa di costruzione del veicolo, sia dalla legge.
Essendo uno tra i rivenditori autorizzati Opel e specializzati Suzuki di Milano e Provincia, Codeghini consiglia i migliori modelli di auto in base alle esigenze esposte dai clienti. Inoltre, offre assistenza certificata per auto Opel a Milano Sud.
Se necessiti di una verifica in termini di revisione auto vieni a trovarci a Vizzolo Predabissi, vicino a Melegnano, in breve tempo esamineremo accuratamente il problema al fine di trovare la miglior soluzione. Altrimenti contattaci o scrivici. Noi di Codeghini Auto siamo pronti a rispondere a qualunque tuo dubbio e a fornirti le opportune informazioni di cui hai bisogno.