Come viaggiare sicuri e godersi le vacanze di Natale
Sei pronto per le vacanze di Natale: hai prenotato l’hotel da sei mesi; hai comprato una nuova tenuta da scii; hai definito tutte le tappe del tuo viaggio. Tutto a posto, quindi? Dipende dal mezzo che userai per arrivare a destinazione. Viaggiare sicuri in auto richiede qualche precauzione in più.
Per la partenza scegli giorni e orari meno congestionati possibili. Se il viaggio è lungo, decidi in quali località fermarti a riposare e per quanto tempo. Prima di tutto questo, però, fai fare controllo e revisione dell’auto da un meccanico di fiducia. Una verifica generalizzata ti aiuterà ad affrontare il viaggio al sicuro, evitando imprevisti e incidenti di percorso.
Nello specifico, quali sono gli interventi da fare per viaggiare sicuri in auto?
Bilanciatura delle gomme dell’auto
Nell’articolo “Perché la mia auto tira da un lato?” abbiamo parlato della convergenza e della bilanciatura delle gomme dell’auto. La bilanciatura serve a rendere i pneumatici il più possibile identici, così da avere una tenuta di strada ottimale. Se invece le gomme sono troppo diverse, l’auto tende ad andare più a destra o più a sinistra. Questo rende la guida faticosa e di conseguenza anche molto più pericolosa.
Di solito si effettua la bilanciatura delle gomme dell’auto in occasione del loro cambio stagionale. Se per qualche motivo non l’hai fatta o hai già percorso molti chilometri, ti consigliamo di rimediare prima di partire.
Controllo e cambio dei pneumatici
La bilanciatura delle gomme dell’auto è un’ottima occasione per far controllare i pneumatici e farli gonfiare. In inverno è facile che ti imbatta in strade umide se non addirittura ghiacciate. Un pneumatico anche leggermente sgonfio riduce la stabilità in curva e sul bagnato. Se l’auto è appesantita da bagagli e passeggeri, rischia di sgonfiarsi ancora di più in viaggio e di allungare i tempi di frenata.
Approfittane anche per verificare la profondità delle fessure del battistrada. Se è inferiore ai 3 millimetri, meglio cercare nuove gomme invernali e offerte vantaggiose per cambiarle.
Rigenerare i fari dell’auto
I fari sono forse tra gli elementi più trascurati nelle fasi di controllo e revisione dell’auto. Eppure, ti permettono di viaggiare anche quando cala il sole e di farti individuare da altri veicoli. Prima della partenza, quindi, controlla e fai rigenerare i fari dell’auto.
Prima di tutto, verifica che i fari funzionino tutti e che non ci siano lampadine fulminate. Se così fosse, è importante cambiarle prima della partenza. Se invece il vetro risultasse un po’ opaco, si può agire su di esso senza toccare le lampadine.
Per rigenerare i fari dell’auto bisogna rimuovere i difetti e a sgrassare la superficie del vetro. In questo modo se ne ripristina la trasparenza, aumentando la portata e la potenza dei fasci di luce.
Cambio dei tergicristallo
I tergicristallo invecchiano come tutte le altre parti dell’auto, anche se non li usi mai. La gomma delle spazzole si deteriora a causa del freddo, dell’escursione termica e degli agenti atmosferici. Questo ne intacca la funzionalità e li rende meno efficaci in caso di bisogno.
Specie se hai in programma di partire verso zone molto piovose o nevose, controlla lo stato dei tuo tergicristalli. Se ti sembrano deteriorati, falli cambiare nella tua autofficina di fiducia. L’operazione non è complicata e potresti eseguirla anche in autonomia, ma sarà un’ottima occasione per far effettuare anche le altre operazioni di controllo e revisione dell’auto.
Pulizia iniettori diesel, benzina e GPL
Gli iniettori servono a immettere il carburante nell’impianto di alimentazione del motore. Con il tempo e con l’uso, negli iniettori si accumulano tutte le impurità contenute nel carburante. Alla lunga, questo intacca le performance del motore e comporta anche un aumento dei consumi. Se quindi hai in programma un viaggio lungo, la pulizia di iniettori diesel, benzina o GPL è un ottimo modo per risparmiare.
Come capire se devi far eseguire la pulizia degli iniettori diesel o benzina?
- Consumi di più.
- Il gas di scarico è nero.
- Le prestazioni del motore sono peggiore.
- Il motore fa fatica ad avviarsi.
- Ai giri minimi, il motore si arresta quasi sempre.
Cambio dell’olio motore e degli altri liquidi
I motori odierni consumano molto meno olio motore di un tempo, ma di tanto in tanto è comunque necessario cambiarlo. Prima di partire, verifica il livello del lubrificante e controlla che non ci siano perdite.
Oltre all’olio motore, controlla anche i livelli del liquido dei freni e del liquido di raffreddamento del motore. Il primo serve a garantire il corretto funzionamento del sistema frenante. Il secondo evita invece il rischio che il motore fonda per l’eccessivo calore. Andrebbe sostituito ogni 4 anno e controllato almeno ogni 2.
Lavaggio degli interni dell’auto
Lavare gli interni non è proprio parte integrante del processo di controllo e revisione dell’auto. Forse non servirà a rendere il viaggio più sicuro, ma ti aiuterà certamente a renderlo più piacevole. Il lavaggio degli interni dell’auto ha prezzi convenienti ed è forse il modo più semplice per goderti il viaggio.
Prima di partire, effettua una pulizia completa dei tappetini e dei sedili. Migliorerà l’odore dell’abitacolo e aumenterà il comfort sia per chi guida sia per i passeggeri. Una volta finito il viaggio, porta di nuovo l’auto a lavare ed elimina le tracce di stivali fangosi e di panini mangiati in viaggio.
Prima di partire, fai fare controllo e revisione dell’auto da Codeghini Auto
Codeghini Auto è un’officina autorizzata Opel di Vizzolo Predabissi, nei pressi di Melegnano (MI). Ci occupiamo anche di revisioni e riparazioni di auto prodotte da altri brand, oltre che di vendita e noleggio.
Se vuoi prenotare una revisione completa prima della partenza per Natale, contattaci